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Garanzia e garanzia

A meno che non sia diversamente specificato, il periodo di garanzia legale di 24 mesi si applica a tutti i prodotti. Per molti articoli riceverai anche garanzie individuali del produttore. 

Inoltre, hai la possibilità di acquistare una protezione estesa con il nostro prodotto di servizio "Dialando Protection" durante il processo di vendita.

Garanzia Dialando

Il proprietario di Dialando (vedi avviso legale) garantisce il corretto funzionamento di tutti i prodotti venduti secondo le specifiche del rispettivo produttore per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto.

Condizione per la richiesta della garanzia è la gestione attenta del prodotto, l'uso previsto del prodotto secondo le istruzioni operative del produttore, nonché il rispetto degli intervalli di manutenzione consigliati. 

Non sono coperte dalla garanzia le parti soggette a usura, come vetri, cinghie, guarnizioni, così come i danni conseguenti al movimento e al case, che possono derivare dall'usura e dalla distruzione meccanica delle parti soggette a usura (ad esempio, ingresso d'acqua nel caso di orologi che sono impermeabili di per sé a causa di guarnizioni consumate o alberi di corona piegati, poiché la resistenza all'acqua non è mai una caratteristica permanente di un orologio). Se una riparazione o rielaborazione non è possibile, Dialando può sostituire l'orologio con un prodotto comparabile della stessa marca o qualità o rimborsare il prezzo di acquisto. In caso di lieve deterioramento delle caratteristiche del prodotto, come una minore precisione o una ridotta autonomia nei orologi meccanici, come può essere causato dall'uso quotidiano, Dialando si riserva il diritto, dopo una valutazione esperta dell'orologiaio, di effettuare la riparazione offrendo una riduzione di prezzo o fornendo un servizio a pagamento ragionevole (attualmente massimo 20 euro o l'equivalente in altre valute). 

La "Dialando Protection" acquistata in aggiunta non rappresenta una limitazione dei tuoi diritti come consumatore riguardo agli obblighi di garanzia legali del venditore, ma al massimo una loro estensione.

Al garante, vedi l'etichetta (vedi avviso legale)

Garanzie del produttore

In molti casi, oltre alla protezione legale e alla protezione Dialando, riceverai una promessa di garanzia specifica del produttore - nella maggior parte dei casi anche per un periodo di 24 mesi. In questo caso, troverai la descrizione della garanzia del produttore e le informazioni sul garante nella documentazione scritta e negli allegati del prodotto.

Per utilizzare la garanzia del produttore, conserva la fattura dell'acquisto per tutta la durata della garanzia, poiché noi come mittenti non apponiamo timbri sulle carte di garanzia. I produttori con cui collaboriamo accettano la fattura come prova d'acquisto con la data di acquisto e quindi come inizio del periodo di garanzia.

Prima di inviare un articolo al centro di assistenza di un produttore, prendi nota delle informazioni sotto "In caso di garanzia".

In caso di garanzia

Non vogliamo sperare così, ma se il peggio dovesse succedere, mantieni la calma per il momento. Saremo lieti di aiutarti!

È importante che ci contatti non appena si manifesta un difetto e non dopo settimane o addirittura mesi. Potrebbero verificarsi danni conseguenti. In caso di ingresso d'acqua, posiziona l'orologio con la corona aperta su un riscaldatore per far uscire l'umidità dall'interno. Se le funzioni si inceppano o si bloccano, evita di usare la forza e lascia la correzione a un professionista. Non aprire mai il case dell'orologio da solo dal retro o dal davanti. Se un orologio a batteria si ferma, assume che la batteria sia scarica e fai controllare e sostituire da un esperto in loco. Se il problema non è la batteria, potrebbe essere danneggiato il movimento. 

Contattaci per discutere la procedura successiva. Se necessario, potrebbe essere più sensato inviare il prodotto direttamente al servizio di assistenza del produttore. In altri casi è più consigliabile farlo attraverso di noi.

Includi sempre una copia della fattura come prova d'acquisto e, se disponibile, carte di garanzia completate e timbrate

Inoltre, una lettera di accompagnamento con i tuoi dati personali: nome, indirizzo, indirizzo di ritorno, numero di telefono, e-mail, comunicazione via e-mail se applicabile, descrizione dell'errore, cosa è successo, quando, cosa è stato fatto finora, errori multipli, richieste speciali...

Imballa il prodotto con attenzione in modo che non possano verificarsi ulteriori danni. È meglio utilizzare l'imballaggio originale, se disponibile.

Invia come pacco assicurato, non come pacchetto. In questo modo avrai sempre una prova di spedizione, avrai una copertura assicurativa e potrai tracciare la spedizione online.

Dopo il ricevimento della spedizione da parte nostra o di altri centri di assistenza, per favore concedi un tempo medio di elaborazione di 2 - 4 settimane, in casi rari fino a 8 settimane. Non tutti i punti di assistenza notificano il cliente al ricevimento dell'articolo, quindi controlla la consegna presso il luogo del destinatario online utilizzando il numero di tracciamento, ad esempio tramite il sito web di DHL.

Se, contrariamente alle aspettative, si verificano problemi nell'elaborazione del tuo caso, verrai contattato, quindi includi sempre il tuo numero di telefono e indirizzo e-mail. Sarai contattato anche se il trattamento gratuito del tuo caso viene rifiutato per motivi legittimi. In questo caso riceverai un preventivo e nella maggior parte dei casi una chiamata telefonica personale dal maestro orologiaio che spiegherà i motivi. In questo caso decidi se vuoi effettuare una riparazione a pagamento o meno.

Informazioni importanti sulla garanzia possono essere trovate anche sulla nostra pagina FAQ!